Chi siamo

Alicanto Onlus nasce dalla passione condivisa e dal desiderio comune di un gruppo di amiche di aiutare i bambini che vivono situazioni di forte disagio.

La missione di Alicanto è di difendere i diritti dei minori e delle loro famiglie che stanno vivendo in ospedale una situazione di difficoltà, di malattia o di esclusione sociale.

Assistiamo direttamente nei reparti ospedalieri i bambini e le loro famiglie.
Organizziamo raccolte fondi volte a sostenere l’acquisizione di presidi sanitari e semplici materiali di prima necessità per quelle famiglie che non possono garantirli autonomamente ai propri piccoli.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo di Alicanto Onlus è quello di rendere il più normale possibile la situazione di degenza dei piccoli ospiti ricoverati presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino. Perché la cosa più importante per un bambino o per un ragazzino, non è essere speciale, non è essere diverso, ma è essere come tutti i bimbi della sua età, fare le cose che fanno gli altri, vivere le esperienze che vivono tutti.
E allora, se i nostri piccoli amici per qualche motivo sono impossibilitati a calarsi in quella bellissima normalità che è parte della loro esistenza, vogliamo provare a portargliela noi. Vogliamo rendere loro quello che è un diritto, il diritto di essere bambini, il diritto di non sentirsi diversi dagli altri.

Vogliamo fare il possibile perché l’ambiente in cui vivono le loro giornate non sia più solo un luogo di cura, ma che diventi uno spazio dedicato a loro, e a quello che amano fare, con spazi a disposizione e punti di ritrovo in cui i piccoli ospiti possano condividere momenti insieme, dotandoli di elementi ludici, come giochi da tavolo, biliardini, di angoli dedicati alla lettura e ristoro, ma anche di computer e di aule video per vedere e tifare insieme una partita.

Abbiamo bisogno anche di te

Per fare questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, in primo luogo dei volontari, che credano insieme a noi in questo grande obiettivo e che ci aiutino a perseguirlo.
Delle aziende, che in qualche modo ci aiutino mettendo a disposizione materiali.
Dei nostri piccoli amici. Perché è da loro e dalla loro voglia di vivere che impariamo.

Ci piace pensare che la loro vita abbia il diritto di tornare ad essere quella che vivono i nostri figli, che abbiamo vissuto noi prima di loro.
Ci piace pensare che tutti noi siamo in grado di migliorare il corso degli eventi, quando non lo si può del tutto cambiare.

Alicanto Onlus è qui per questo.

Documenti:

-->